Arredare la casa: la cucina, dai programmi in TV a luogo di socializzazione

La fama di alcuni chef, e probabilmente l’affermazione del ristorante come principale luogo di socializzazione, hanno generato il desiderio di dotare le cucine domestiche di attrezzature e finiture di piani cottura high tech, accessori di ogni tipo e spaziosi frigoriferi. 

Y54o 3nQ

[Cucina Ernestomeda K-Lab – La cucina trae ispirazione dai grandi banchi da lavoro degli ambienti industriali, alternando sapientemente volumi pieni e vuoti. Tra i suoi elementi distintivi: i sistemi a giorno modulari, come le basi giorno K-System, la cui struttura può essere accessoriata con attrezzature estraibili o fisse; l’anta telaio spessa 28 mm, personalizzabile con la maniglia Shell e, nella versione piana, con la maniglia a incasso Lever; il sistema di ante telaio per vetrine con cerniera a scomparsa, dotato di un nuovo profilo in alluminio disponibile nelle finiture Metallix o nei colori laccati dell’intera gamma Ernestomeda; photo credit: Ernestomeda. Prodotto disponibile presso Binacci Arredamenti]

Gli chef stellati hanno sostituito le star e la scelta di dare importanza alla cucina come “centro” della casa può sembrare quasi ironico in un momento storico in cui abbiamo sempre meno tempo da dedicare alla preparazione dei cibi all’interno dell’ambiente domestico. 

 IGUufwMg  SWK7Bs2g

[Nella prima immagine spazio arredato con cucina Veneta Cucine; photo credit: Veneta Cucine. Nella seconda immagine spazio arredato con cucina Euromobil; photo credit: Euromobil. Prodotti disponibili presso Binacci Arredamenti]

Eppure, in questo scenario, la cucina tende sempre più a diventare il centro della vita domestica, è la cucina a costituire il vero cuore della casa, il luogo in cui si svolge gran parte della vita quotidiana. Accogliendo dunque diverse attività quotidiane, la cucina contribuisce a dare una nuova funzione al soggiorno, trasformandolo in luogo deputato al relax. 

(Articolo a cura di Arch. Roberto Giorgi, Binacci Arredamenti)

 

 

 

Questo sito usa i cookies. Proseguendo nella navigazione del nostro sito web, l'utente acconsente all'attivazione di cookies sul proprio computer.