Zanotta entra nella famiglia Binacci Arredamenti

Binacci Arredamenti accoglie tra i suoi marchi un’altra azienda italiana, icona di stile che vanta importanti collaborazioni con architetti di fama internazionale come I fratelli Castiglioni. Parliamo di Zanotta, azienda fondata nel 1954 a Nova Milanese da Aurelio Zanotta e che ha rivoluzionato il design negli anni cinquanta e sessanta.

Numerosi i prodotti riconosciuti e apprezzai dal pubblico per il loro design ed ergonomicità e al contempo premiati dall’Associazione per il disegno industriale con il Compasso d’oro: nel 1968, per capanno Guscio di Roberto Menghi; poi nel 1979 per l’appendiabiti Sciangai di De Pas, D’Urbino, Lomazzi; e nel 198, per la celebre sedia Tonietta di Enzo Mari. I pezzi celebri sono però moltissimi, ricordiamo la libreria Joy disegnata da Achille Castiglioni (selezione Compasso d’oro 1991), il tavolo Quaderna disegnato dal gruppo Superstudio (Medaglia d’oro M.I.A 1971) e la poltrona (sedile) Sacco di Gatti-Paolini-Teodoro (selezione Compasso d’oro 1970 e premio BIO 5 Ljubljana 1973).

 

 

[Libreria Joy, design Achille Castiglioni, 1989. Mobile a ripiani rotanti, piani in medium density fiberboard, verniciatura goffrata antigraffi o nei colori bianco, nero, bordeaux o petrolio. Snodi portanti in acciaio verniciato nero nelle versioni nera, bordeaux o petrolio oppure bianco nella versione bianca. Il mobile è disponibile nella versione a cinque o a sette ripiani. Photo credit: Zanotta. Libreria Joy disponibile presso Binacci Arredamenti]

 

[Sopra: sedia Tonietta, design Enzo Mari, 1985. Struttura in lega di alluminio lucidato o verniciato nero. Sedile e schienale in polipropilene ricoperto in cuoio 95 in diversi colori. Sotto: Sciangai, design De Pas, D’Urbino, Lomazzi, 1973. Appendiabiti chiudibile, struttura in faggio verniciato, colore naturale o nero oppure in rovere naturale, tinto wengé, tinto grigio, bianco, bordeaux o petrolio. Photo credit: Zanotta. Sedia Tonietta e appendiabiti Sciangai disponibili presso Binacci Arredamenti]

 

Informale, pop, colorata, trasportabile ed ergonomica, è proprio la poltrona Sacco il prodotto più riconosciuto e apprezzato dal grande pubblico. Sacco, ideato da tre progettisti torinesi (Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodorono), diventa inizialmente simbolo di anticonformismo e si trasforma nel tempo in un must del design contemporaneo. Il prodotto concepito nel 1968, anno di rivoluzioni e fermento politico giovanile, compie quest’anno 50 anni e non sembra invecchiare affatto, anzi, rimane uno dei best-seller del design.

 

[Sacco; design Gatti, Paolini, Teodoro; 1968. Poltrone (sedili) anatomiche con involucro contenente palline di polistirolo espanso ad alta resistenza, disponibili in 3 differenti misure. Rivestimento in Volo, Pied de poule, Vip (per esterni) e pelle. La versione in Pied de poule è sfoderabile. La versione in tessuto Volo è disponibile con due decori stampati con tecnica digitale: rispettivamente decoro Big eyes e decoro Solid per il Sacco Small, decoro Solid e decoro Up per i modelli Sacco Medium e Sacco. Il tessuto Vip è anche per esterni, resistente al fuoco, antibatterico con trattamento Silverguard® e antimacchia con trattamento Permablock 3®. Photo Credit: Zanotta. Poltrone Sacco disponibili presso Binacci Arredamenti]

 

Diversi pezzi di Zanotta sono esposti al MoMA, al Metropolitan Museum di New York, al Centro Pompidou di Parigi, al Design Museum di Londra, al Taideteollisuusmuseo Konstindustrimuseet di Helsinki e al Vitra Design Museum di Weil am Rhein.

I prodotti Zanotta sono ora disponibili presso gli showroom Binacci Arredamenti!

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Compila subito il form, ti ricontatteremo il prima possibile

    Acconsento al trattamento dati per finalità di cui al punto b) c) e d) dell'art 3 (Facoltativo) Acconsento al trattamento dati per finalità attività di marketing diretto, offerte commerciali, attività promozionali ed iniziative (Facoltativo)

    Binacci Arredamenti
    Una storia di Roma dal 1948