Appartamento a Roma

Quartiere Trieste

Il progetto si focalizza sulla centralità della cucina intesa come ambiente ospitale e accogliente della casa, luogo di ritrovo della famiglia e di unione dove la vita prende forma nel quotidiano. In questo impianto l’attore principale è rappresentato proprio dalla cucina alla quale si è dato un connotato di maggiore valore rispetto al resto della zona living.

 

Cucina e Open Space

Il laccato ecrù è la caratteristica più evidente nella cucina di Snaidero che presenta un’isola imponente con un piano snack per servire la colazione, essa stessa fa da spartiacque con la zona living e le funzioni sono ben visibili nella loro imponenza, un piano cottura da 90 molto tecnico servito dalla cappa a soffitto che riempie la visuale con la sua estensione da L.180cm, qui si uniscono funzione ed estetica. Le colonne sono ad angolo con una soluzione molto suggestiva e pratica, accolgono gli elettrodomestici Aeg molto stilosi e raffinati nell’estetica e altrettanto tecnici capaci di soddisfare i gusti più esigenti nell’arte del cucinare.
Aldilà dell’isola si presenta il tavolo per eccellenza, il Tulip di Eero Saarinen famoso nella storia del design, accostato con quasi spavalderia alle sedie pieghevoli che riprendono la stessa finitura.

 

Zona Giorno

Una solenne e maestosa libreria assume i connotati di un elemento quasi strutturale della casa, in realtà nasconde un’intera parete nella sua massima estensione ritagliandone con molta precisione un passaggio tramite il quale si accede all’altro ambiente. In tal caso si è collaborato con l’architetto in fase di ristrutturazione nell’intento comune di ribaltare quelle che sono le regole strutturali e architettoniche di un progetto standard, qui emerge la forza e lo stile della libreria di Molteni&C che regge benissimo il principio del progetto stesso. Per suggellare il design dell’appartamento l’attenzione ricade sulla lampada a sospensione di Flos con i meravigliosi bagliori dei suoi giochi di luce e ombre.

Gallery del progetto
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Compila subito il form, ti ricontatteremo il prima possibile

    Ho letto e accetto la vostra privacy e cookie policy

    Binacci Arredamenti
    Una storia di Roma dal 1948